Home

Biografie

Concerti

CDs

Recensioni

Contatti

Links

Il duo chitarristico Pasquale Rucco e Douglas James si è specializzato nel repertorio ottocentesco per chitarra eseguito su autentici strumenti d’epoca.

Incontratisi per la prima volta ad un festival chitarristico nel Nord Italia agli inizi degli anni novanta e diventati amici, Pasquale Rucco e Douglas James suonano insieme da più di 10 anni incantando il pubblico con le loro interpretazioni musicali della prima vera “età dell’oro” della chitarra.

Il repertorio del duo presenta alcuni dei più famosi capolavori per duo di chitarre dei primi anni dell’ottocento, oltre a delle gemme recentemente scoperte.

I loro programmi concertistici includono opere di popolari compositori come Carulli, Giuliani e Sor insieme a composizioni di loro contemporanei meno conosciuti quali Filippo Gragnani, François de Fossa, Antoine Baron de Barcò, Frederic Spina e Antoine de Lloyer.

Il loro primo CD presenta opere di Gragnani, Fossa e Barcò insieme ad arrangiamenti di due popolari overtures di Rossini, il Barbiere di Siviglia e La Gazza Ladra. A questo primo disco, assai acclamato dalla critica americana, ha fatto recentemente seguito una seconda incisione intitolata “A Night at the Opera”, tutta dedicata a Rossigni, che include arrangiamenti di molte popolari overtures operistiche e la famosa tarantella napoletana.

Rucco e James sono unanimemente riconosciuti tra i massimi specialisti dello stile del primo romanticismo eseguito su strumenti d’epoca. Da oltre dieci anni tengono regolarmente concerti e masterclasses negli Stati Uniti ed in Europa. Si sono esibiti per alcune delle più prestigiose istituzioni quali l’Oberlin Conservatory, il Cleveland Institute of Music, Early Music di Houston e lo Stetson International Guitar Summer Workshop. Negli Stati Uniti hanno anche tenuto concerti e masterclasses per università e società chitarristiche in Georgia, Florida, Texas, Tennessee, Virginia, Mississipi, New Mexico, Ohio e Nord e Sud Carolina.


Il chitarrista americano Douglas James ha ricevuto numerosi premi e onorificenze tra cui due National Endowement per Arts Solo Recitalist Fellowships. Si esibisce frequentemente negli USA e in Europa ed è stato ospite di alcuni tra i più importanti programmi radiofonici specializzati nella musica classica.

Douglas James si è formato presso l’Università dell’Arizona dove ha studiato chitarra con Thomas Patterson.

Attualmente insegna chitarra presso la Appalachian State University di Boone in North Carolina.

 

Il chitarrista italiano Pasquale Rucco si esibisce regolarmente in Europa e negli Stati Uniti dove ha iniziato una brillante carriera concertistica esordendo nel 1991 alla Carnegie Recital Hall di New York City.

Da allora la sua attività lo ha portato ad esibirsi presso le maggiori istituzioni concertistiche americane ed europee, sia come solista che in duo, incantando le platee di tutto il mondo con le sue raffinate ed eleganti interpretazioni del repertorio ottocentesco per chitarra.